Domeniche al Planetario

DOMENICHE AL PLANETARIO”

Al Museo della Città e del Territorio

primo appuntamento domenica 26 ottobre alle 16.00

si parlerà di “Storia di una stella: il Sole”

Torna l’appuntamento autunnale dedicato alla scoperta dei segreti del cielo e delle sue bellezze visibili sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti ottici.

Così anche quest'anno il Museo della Città e del Territorio e l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” propongono l’atteso appuntamento pomeridiano con le “Domeniche al Planetario”, arricchendo il programmaconosservazioni dal vivo a completamento della visione virtuale.

Gli incontri sono gratuiti, proprio per incentivare la partecipazione specie delle famiglie con giovani e bambini, per questo anche il linguaggio utilizzato, pur nella rigorosità scientifica, è pienamente accessibile anche per i più giovani.

Gli argomenti trattati, inoltre, sono sempre di facile apprendimento anche da parte di chi non ha particolare preparazione sulla materia e l'esposizione è strutturata in modo semplice e ben comprensibile.

Gli incontri che precedono la visita al planetario trattano argomenti di astronomia sia teorica che pratica per consentire ai partecipanti di acquisire, al termine del ciclo d'incontri, le sufficienti conoscenze da mettere in pratica nell'osservazione del cielo stellato.

Si consiglia di seguire tutti gli appuntamenti mensili, perché, specialmente nelle lezioni sotto la cupola del planetario, si riesce ad avere un quadro completo del nostro cielo nelle varie stagioni dell'anno e sono più comprensibili anche quelle piccole nozioni di geografia astronomica, che solo le lezioni sotto la cupola riescono ad esemplificare con estrema chiarezza.

Da quest’anno agli incontri domenicali si affiancano una serie di appuntamenti serali per l’osservazione dal vivo delle bellezze del cielo stellato. Questo il programma del ciclo di incontri:

Domenica 26 ottobre 2014

Storia di una stella: il Sole - Relatore  Franco Canepari

Domenica 9 novembre 2014

Storie di mostri marini - Relatore  Guido Guidotti

Domenica 23 novembre 2014

Storia della deriva dei continenti - Relatore  Guido Guidotti

Domenica 7 dicembre 2014

Il sistema solare 1^ parte: I pianeti interni- Relatore Franco Canepari

Domenica 11 gennaio 2015

Quanto dura la notte al polo-nord? ovvero: il perché delle stagioniRelatore   prof. Massimo Macucci

Domenica 25 gennaio 2015

Il sistema solare 2^ parte: I giganti gassosi - Relatore Franco Canepari

Domenica 15 febbraio 2015

Storia della misura del tempo - Relatrice Cecilia Bencini

Tutte le mattine delle Domeniche al Planetario, se il tempo lo permette, osservazione del Sole da piazza Giuseppe Giusti dalle ore 10 alle ore 12

Le osservazioni serali da Via Adige:

17 novembre 2014

Osservazione dello sciame meteorico delle Leonidi e della Luna dalle ore 21,00 in poi

13 dicembre 2014

Osservazione dello sciame meteorico delle Geminidi, della Luna e del pianeta Giove dalle ore 21.00 in poi

28 gennaio 2015

Osservazione della Luna e del pianeta Giove dalle 21,00 in poi

27 febbraio 2015

Osservazione della Luna e del pianeta Giove dalle 21,00 in poi

In occasione delle osservazioni si raccomanda un abbigliamento adeguato alla stagione; chi possiede binocoli o piccoli telescopi, sfrutti l'occasione per portarli ed usarli.

I relatori sono membri dell'Associazione Astrofili Valdinievole e garantiscono competenza ed esperienza.

Fino al 7 gennaio gli incontri al museo offriranno anche l’occasione per visitare la mostra “La vita nella terra dei di fiumi – Testimonianze dell’antica Mesopotamia.

Per prenotazioni e informazioni:

Museo 0572/954463

Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237