Tettonica delle zolle

Domeniche al Planetario

TETTONICA DELLE ZOLLE

Ogni mese alla scoperta dell'universo nella "Stanza del cielo”

al  Museo della Città e del Territorio

Domenica 30 novembre un appuntamento straordinario

Si parlerà ancora della storia della deriva dei continenti

e di TETTONICA DELLE ZOLLE

Dopo l’affollato appuntamento di domenica 23 novembre il Museo della Città e del Territorio propone ancora un appuntamento, per DOMENICA 30 NOVEMBRE alle ore 16.00, per parlare della deriva dei continenti con un particolare approfondimento dedicato alla TETTONICA DELLE ZOLLE, temi  che saranno presentati, come consuetudine, con linguaggio chiaro e comprensibile, anche se rigorosamente scientifico, dagli esperti dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.

Nello scorso appuntamento abbiamo scoperto che nel primo Novecento il tedesco Alfred Wegener intuì che i continenti si muovono sulla superficie terrestre e che un tempo erano uniti in un super continente, denominato Pangea, dove gli animali potevano spostarsi liberamente.

Oggi sappiamo che sul nostro Pianeta anche tutto quello che sembra immutabile in realtà non lo è: ad esempio l’oceano Atlantico si allarga e ogni anno la distanza tra l’Europa e l’America aumenta di circa 2,5 cm, e volare da Milano a New Work richiede 95 milionesimi di secondo in più. Al contrario, l’India e l’Asia si avvicinano di quasi 4-6 cm l’anno. In realtà, a muoversi sono leplacche o zolle tettoniche sulle quali vengono trasportati oceani e continenti.

La superficie della Terra è completamente ricoperta dalle placche incastonate le une all’interno delle altre e nessuna può muoversi senza spostare quelle adiacenti come intuì per primo il britannico Arthur Holmes nel 1928.

Di queste ed altre scoperte, che ci avvicineranno sempre più al nostro pianeta, si parlerà domenica 30 novembre a partire dalle ore 16.00

Vale ancora la raccomandazione di prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.

Per prenotazioni e informazioni:

Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237