Il sistema solare 1° parte: I pianeti interni - relatore Franco Canepari

Ogni mese alla scoperta dell'universo

nella "Stanza del cielo"

al  Museo della Città e del Territorio

Domenica 7 dicembre ci aspetta un appuntamento

di fondamentale importanza: IL SISTEMA SOLARE

Proseguono, con grande interesse di pubblico le attività che il Museo della Città e del territorio organizza, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole, nell’ambito de “le Domeniche al Planetario”.

Il prossimo appuntamento si svolgerà Domenica 7 dicembre alle ore 16.00 e sarà affrontato un tema davvero affascinante, anche se molto ampio, si parlerà infatti del SISTEMA SOLARE e, data la vastità delle informazioni in campo è stato deciso di strutturare l’argomento in due tranche; la prima è quella in programma domenica 7 dicembre in cui si parlerà in particolare dei Pianeti interni mentre la seconda parte, dedicata ai Giganti gassosi si svolgerà il prossimo 25 gennaio.

Franco Canepari, dell’Associazione Astrofili Valdinievole, ci introdurrà alla scoperta del nostro Sistema Solare, costituito dal Sole e da tanti altri oggetti più piccoli che gli ruotano attorno. A parte il Sole, infatti, troviamo 8 pianeti, 69 satelliti principali che ruotano intorno ai pianeti, migliaia di asteroidi concentrati in una fascia che circonda il Sole o esterni all’orbita  di Nettuno,  moltissimi  meteoroidi, cioè frammenti più piccoli degli asteroidi e miliardi di masse ghiacciate che formano una nube sferica alla periferia del Sistema solare e che possono originare le comete.

L’incontro di domenica soffermerà l’attenzione sui pianeti interni o terrestri, cioè Mercurio, Venere, Terra e Marte che sono anche i più vicini al Sole.

Insomma sarà ancora un’occasione speciale per scoprire i tanti segreti del cielo, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando ad orientare lo sguardo per osservare il cielo virtuale del planetario o la nostra stupenda volta celeste da scoprire occhio nudo o con l’utilizzo degli strumenti ottici.

Con il 2014 le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dall’osservazione dal vivo del cielo e del Sole.

Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.

Per prenotazioni e informazioni:

Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237