ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Calendario 2015

 IL CALENDARIO 2015

del MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

 Ormai l’arrivo del calendario del Museo della Città e del Territorio è una tradizione e i monsummanesi, e non solo, lo aspettano con piacevole impazienza per ri-scoprire un “ritaglio” della propria storia.

Le immagini del calendario, nella loro immediatezza, ci raccontano ogni anno un frammento della storia cittadina e, grazie alla loro grande capacità evocativa, ci aiutano a “fissare” determinati momenti del passato, facendoceli rivivere come se fossero ancora attuali e ci trovassimo tuttora immersi in un avvenimento o in una determinata situazione.

Per il 2015, anche in vista del grande evento dell’Expo che aprirà i battenti il 1 maggio prossimo, abbiamo pensato di dedicare il calendario al nostro passato fatto di validi saperi e di genuini sapori. Quindi trovano spazio sulle pagine l’operosità e le capacità di pionieri artigiani e sapienti contadini, le coltivazioni e le produzione tipiche della nostra zona, i riti e le feste oppure i semplici momenti di svago, immersi nel paesaggio.

Queste le storie che il calendario racconta per il 2015 attraverso la riproduzione di tantissime fotografie di famiglia che, come sempre, i monsummanesi consegnano generosamente al loro “luogo della memoria collettiva” per consegnarci questo prezioso “dono collettivo” arricchito, quest’anno, anche da un valido contributo di Slow Food Valdinievole sulle abitudini alimentari in Valdinievole, accompagnato naturalmente da alcune delle ricette tradizionali del nostro territorio.

Il calendario è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione dei cittadini e in particolare dei prestatori, che quest’anno sono: Federico Baronti, Federico Bartoli, Silvia Bechini, Divo Bertocci, Fabio Borghese, Emma Chelli Satti, Luigi Fedi, Ughetta Guarducci, Marcella Ieri , Simonetta Innocenti, Enrico Iozzelli, Luigi Lenzi, Sonia Lucarelli, Lia Maccioni, Lamberto Magrini, Enrico Orsani, Giulio Papini, Giorgio Pieracci,

Manuela Polli, Valeria Qualoni, Sergio Rossetti e Marino Tognozzi. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento.

 Alla presentazione del calendario, domenica 21 dicembre alle ore 16.00, interverranno il Sindaco, Rinaldo Vanni, e l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, sarà un modo piacevole per portarsi a casa un frammento di storia della città e scambiarsi gli auguri per le imminenti festività.




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti