ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Feste in Città - Cappuccetto Rosso

 

CAPPUCCETTO ROSSO

Approda al Museo della Città e del Territorio

Per la rassegna “Feste in città”

SABATO 20 DICEMBRE ALLE ORE 16

 Si avvicina il Natale e torna la magia delle fiabe della tradizione con i burattini dei Pupi di Stac. Così sabato 20 dicembre, alle ore 16.00, le sale del Museo della Città e del Territorio si animeranno per dare vita ad uno degli spettacoli più amati da generazioni di bambini.

Protagonista del pomeriggio è uno dei personaggi più popolari e amati: Cappuccetto Rosso, quasi un simbolo nel mondo delle fiabe, narrato da Perrault e dai fratelli Grimm e che, in questa versione, si trova a vivere immerso nella nostra splendida campagna toscana.

La storia si sviluppa su un doppio livello, uno che vede protagonista la bambina che va a portare il suo cestino di provviste alla nonna ammalata e l’altro caratterizzato dall’arrivo di un lupo molto speciale, un lettore di novelle che vuole mettere in pratica le sue recenti conoscenze, appena apprese da un libro a cui manca proprio l’ultima pagina.

Una bellissima e coinvolgente versione di Cappuccetto Rosso nata da un’idea della brillante Laura Poli con la regia e le musiche di Enrico Spinelli.

I Pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, "marionette senza fili" animate dal basso o, se si preferisce, "burattini con le gambe" come il loro fratello più famoso: Pinocchio.

La baracca, vero teatrino in miniatura consipari, quinte e fondali, ha due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale.

Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatralesono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.

Una nuova preziosa ed imperdibile occasione per trascorrere uno splendido pomeriggio al museo con la famiglia all’insegna della tradizione e del divertimento.

L’ingresso è libero ma meglio prenotare per avere assicurato un posto in prima fila.

- Sabato 27 dicembre ore 16,00 Le fiabe della Tradizione i burattini di raccontano una fiaba senza tempo - i Pupi di Stac presentano " LE AVVENTURE DI PIMPIGNUDO"

- Domenica 28 dicembre ore 16,00 - Domeniche al Planetario - "STORIA DEL MAMMUT E DEGLI ELEFANTI FOSSILI DELLA VALDINIEVOLE" in collaborazione con Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri"

Per Info e prenotazioni:

  • Museo della Città e del Territorio tel. 0572 954463 – www.museoterritorio.it

  • Ufficio attività Culturali tel. 0572 959236 – 7

  • Puntoinforma 0572 954412

 E.V. Ufficio stampa Attività Culturali

 




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti