ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Domeniche al Planetario - Storia della vita sulla terra

Per il ciclo STORIA DELLA VITA SULLA TERRA

Se ne parla alle “DOMENICHE AL PLANETARIO”

Domenica 18 gennaio 2015

al  Museo della Città e del Territorio

Ogni mese alla scoperta dell'universo  nella "Stanza del cielo"

 

       Le domeniche al Planetario, organizzate in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, rappresentano, per il Museo della Città e del Territorio, uno degli appuntamenti domenicali più attesi; in particolare sono molto apprezzati e richiesti gli appuntamenti che, pur conservando il rigore scientifico, raccontano  in modo chiaro ed elementare le storie del nostro pianeta con particolare riferimento alla Storia della vita sulla Terra.È stato così con la storia dei mostri marini e con quella dei mammut e degli elefanti fossili di Valdinievole con cui abbiamo salutato de domeniche del 2014.  Il 2015 propone due nuovi appuntamenti che, seguendo questa scia, saranno dedicati, il primo, al tema “Dalle origini della Terra ai dinosauri” ed il secondo a “Il mondo dei dinosauri”.Così durante il primo appuntamento, in programma domenica 18 gennaio, Guido Guidotti ci introdurrà nella comprensione della materia sottolineando come ancora oggi gli scienziati non sappiano dire con precisione quanto tempo fa sono comparse sulla Terra le prime forme di vita ma ci spiegherà anche che, di sicuro, esiste una stretta relazione tra la formazione di queste prime forme di vita e le condizioni ambientali presenti sulla Terra miliardi di anni fa. E, naturalmente, ci spiegherà come dai primi organismi unicellulari, passando agli invertebrati, le spugne, le meduse e i ricci, moltissimi anni dopo apparvero i primi  vertebrati: i pesci, alcuni dei quali erano corazzati e avevano dimensioni enormi e  bocche grandi e dentate.  In questo periodo le prime piante invasero le terre emerse. Aumentò la quantità di ossigeno, perché le piante lo producevano e alcuni animali iniziarono ad uscire dall’acqua: erano gli anfibi alcuni dei quali si trasformarono nei primi rettili e deposero le loro uova, e…

 Tante altre cose ancora potremo scoprire in questo primo appuntamento speciale dedicato alla storia del nostro pianeta che si concluderà, come consuetudine, con uno sguardo al cielo sotto la cupola del planetario. Per il secondo appuntamento dovremo attendere domenica 22 febbraio quando si parlerà de “Il mondo dei dinosauri”. Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.

Per prenotazioni e informazioni:

Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237

 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

 Associazione Astrofili 349 0753259




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti