Storia della vita sulla terra

Per il ciclo STORIA DELLA VITA SULLA TERRA

Se ne parla alle “DOMENICHE AL PLANETARIO”

Domenica 22 febbraio 2015

al  Museo della Città e del Territorio

Ogni mese alla scoperta dell'Universo  nella "Stanza del cielo"

Le domeniche al Planetario, organizzate in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, rappresentano, per il Museo della Città e del Territorio, uno degli appuntamenti domenicali più attesi; in particolare sono molto apprezzati e richiesti gli appuntamenti che, pur conservando il rigore scientifico, raccontano  in modo chiaro ed elementare le storie del nostro pianeta con particolare riferimento alla Storia della vita sulla Terra.  Domenica 22 febbraio, alle ore 16.00, ci aspetta il secondo appuntamento del ciclo quello dedicato a “Il mondo dei dinosauri”  Un appuntamento tutto dedicato agli animali più misteriosi e affascinanti mai esistiti sul nostro pianeta: i dinosauri, appunto, di cui ci parlerà Guido Guidotti. Potremo così scoprire tante curiosità e tante caratteristiche di questi animali che regnarono incontrastati per circa 165 milioni di anni, tra i 245 e i 65 milioni di anni fa e che, molto prima che l’uomo facesse la sua comparsa sulla Terra, dopo essersi adattati a vivere in ambienti ostili e difficili, scomparvero completamente insieme a tutti i rettili volanti e a quelli marini. Scopriremo anche che non esistevano soltanto i dinosauri enormi ma anche alcuni molto più piccoli e che ancora oggi gli scienziati non conoscono esattamente il motivo certo della loro estinzione, ma ipotizzano che sia accaduto a causa di una grossa catastrofe. Un evento sconvolgente cui seguì, inesorabile, il trionfo della vita sulla Terra con lo sviluppo di tante nuove forme di vita tra cui i primi mammiferi e… Tante altre cose ancora potremo scoprire in questo secondo appuntamento speciale dedicato alla storia del nostro pianeta che si concluderà, come consuetudine, con uno sguardo al cielo sotto la cupola del planetario.

Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto.

Per prenotazioni e informazioni:

Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237