Le acquasantiere delle chiese di Pescia

Sabato 28 Febbraio

al Museo della Città e del Territorio,

si presenta la Tesi di Laurea su

LE ACQUASANTIERE DELLE CHIESE DI PESCIA

…E UNO SGUARDO A MONSUMMANO

Si presenta SABATO 28 Febbraio 2015, alle ore 16.00, al Museo della Città e del Territorio la Tesi di Laurea in Storia e tutela dei beni artistici dal titolo Le acquasantiere delle chiese di Pescia” con uno sguardo a Monsummano, elaborata dalla dottoressaSilvia Di Paolo.

La presentazione avviene nell’ambito del progetto che Amministrazione Comunale e Museo della Città e del Territorio hanno voluto per promuovere e valorizzare la produzione culturale locale e che incentiva la redazione e la presentazione di “Tesi di Laurea d’interesse locale”, un’insieme di informazioni di grande interesse quasi impossibili da reperire altrove, che vengono raccolte dal Museo e rese disponibili al pubblico per la consultazione.

La presentazione di Silvia di Paolo, in tandem con il relatore di Tesi, prof. Cristiano Giometti dell’ateneo fiorentino, con l’intervento della Professoressa Giuseppina Carla Romby, Responsabile Scientifica del Museo, è un’occasione preziosa per scoprire alcune curiosità su questo singolare arredo sacro che siamo tutti abituati ad utilizzare, nelle chiese cattoliche, senza mai soffermarci sul motivo del suo utilizzo o sulla sua qualità artistica, spesso pregevole.

In particolare la tesi affronta l’analisi dettagliata e minuziosa delle acquasantiere presenti in dieci chiese di Pescia, delle quali sono state redatte ampie schede complete di collocazione, tipologia, materiali, ambito, datazione e descrizione con note storico-artistiche. Lo studio si riferisce alla città di Pescia, attraversata dall’antica Via Cassia,  perché si configura nei secoli della sua storia politica e culturale, come “terra di confine” tra le due poli rappresentati da Pistoia-Firenze da una parte e Lucca dall’altra.

Nell’ambito della presentazione saranno presentati anche celebri manufatti lucchesi, pistoiesi e fiorentini e, vi sarà anche uno spazio dedicato alla pila del Santuario della Madonna della Fontenuova di Monsummano Terme.

Alla presentazione saranno presenti il Sindaco Rinaldo Vanni e l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda.

E.V.

Ufficio Stampa Attività Culturali e Turismo