ITA | ENG | FRA

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

EMYA

Una capitale e il suo architetto

CON IL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

IN VISITA ALLA MOSTRA “UNA CAPITALE E IL SUO ARCHITETTO”

 Centocinquantaquattro anni fa nasceva il nuovo Regno d’Italia e dopo soli quattro anni, nel 1865, Firenze fu proclamata capitale del nuovo Stato.

Ed è proprio in occasione dei 150 anni di Firenze capitale che è stata allestita lamostra “Una Capitale e il suo Architetto. Eventi politici e sociali, urbanistici e architettonici. Firenze e l’opera di Giuseppe Poggiallestita all’Archivio di Stato di Firenze.

L’esposizione, cui hanno collaborato i principali enti culturali fiorentini, oltre a numerosi studiosi,documenta questo importante momento storico con carteggi, plastici, dipinti e oggetti riferiti all’attività dell’architetto Giuseppe Poggi, facendo il punto sulle trasformazioni urbanistiche, ma anche sociali ed economiche, di Firenze negli anni '60 dell'Ottocento, periodo in cui Poggi, con importanti interventi urbanistici, modificò il volto della città e dei suoi dintorni.

 Tra gli studiosi che hanno collaborato all’organizzazione della mostra vi è anche Giuseppina Carla Romby, responsabile Scientifico del Museo della Città e del Territorio, che Domenica 15 marzo,  accompagnerà gli amici del nostro Museo in una visita guidata alla mostra, evento simbolo dei tantissimi appuntamenti che celebreranno la ricorrenza di Firenze capitale.

 Tra l’altro Giuseppe Poggi aveva progettato anche l’adeguamento dell’edificio dell’Osteria dei Pellegrini di Monsummano Terme al momento in cui fu deciso di collocarvi le carceri.

 Il ritrovo è fissato al Museo della Città e del Territorio alle ore 9.00 da dove ci muoveremo, ognuno con propri mezzi, alla volta dell’Archivio di Stato di Firenze per visitare quella che è stata definita l’appuntamento fondamentale delle manifestazioni dedicate a Firenze capitale.

 I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al fine di organizzare al meglio la visita.

Per prenotare è possibile chiamare ai seguenti numeri entro venerdì 13 marzo:

-        Museo della Città e del Territorio tel. 0572 954463;

-        Ufficio Cultura-Turismo – tel. 0572 959 236 - 237 

 

 

 




News e Eventi

RESTA IN CONTATTO

Museo della città e del territorio
Piazza Ferdinando Martini 1
Monsummano Terme PISTOIA
tel. +39 0572 959 500 | +39 0572 954 463
museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
museoterritorio
RSS

@ NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su eventi e novità del museo.

 
Comune di Monsummano TermeProvinciasmv

© Museo delle Città e del Territorio- Comune di Monsummano Terme Piazza IV Novembre 75/h Monsummano Terme (PT) P.I. 00363790478: Privacy -Cookies - Crediti