Alla Scoperta dei tesori segreti tra padule e Montalbanol

Al  via una nuova collaborazione per il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme che dal prossimo mese di marzo sperimenta una nuova attività, organizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

La comune finalità di salvaguardare e valorizzare il territorio e le sue specificità ambientali ha dato vita al progetto “Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano” che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura e per quanti desiderano esplorare le bellezze più segrete di due ambienti naturali d’eccezione: il Padule di Fucecchio e la dorsale del Montalbano.

Ogni appuntamento propone una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio condotta da una guida ambientale che aiuterà i partecipanti ad immergersi nel paesaggio alla scoperta di curiosità e ricchezze impensate.

Oltre agli appuntamenti ordinari si propongono anche due attività pensate per famiglie con bambini proprio per sollecitare la frequentazione e la fruizione degli spazi naturali del territorio.

Questo il programma:

14 marzo - Sabato pomeriggio: Visita al Museo con escursione guidata sul Colle di Monsummano Alto

26 aprile - Domenica Mattina: Visita al Museo con escursione guidata sul Colle di Monsummano Alto e Montevettolini

9 maggio - Sabato pomeriggio: Visita al Museo con escursione guidata all’areaRighetti-La Monaca, nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

17 maggio - Domenica mattina: Visita al Museo con escursione ornitologica sul Colle di Monsummano Alto

14 giugno - Domenica mattina: Visita al Museo con escursione/passeggiata guidata lungo il percorso naturalistico de Le Morette, nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

5 settembre - Sabato pomeriggio: Visita al Museo con escursione guidata all’areaRighetti-La Monaca, nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

PROPOSTE PER FAMIGLIE

12 aprile - Domenica (nell'ambito di Piazza in Fiore)

Colle di Monsummano Alto:  Escursione-caccia al tesoro fotografica, botanica per famiglie (i bambini devono fotografare il maggior numero di piante diverse). Piccolo premio al vincitore.

6 settembre Domenica (Festa di Montevettolini)

Colle di Monsummano Alto: Orienteering (le famiglie partecipanti dovranno percorrere il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile. Piccolo premio al vincitore.

Tutte le attività di didattica naturalistica sul territorio sono svolte dal Centro RDP Padule di Fucecchio tramite Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figure professionali abilitate ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile.

Ogni appuntamento sarà attivato a seguito di prenotazione e con la partecipazione di un numero minimo di 15 persone ed un massimo di 25.

Le prenotazioni si raccolgono fino al pomeriggio del venerdì precedente l’attività.

È prevista una piccola quota di partecipazione pari a € 8 per gli adulti e € 6 per i minorenni, sotto i 18 anni di età.

Per Info e prenotazioni:

- Museo della Città e del Territorio: tel. 0572 954463

museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

- Ufficio Attività Culturali e Turismo: 0572  959 – 236; - 237; - 228

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it    f.matteoni@comune.monsummano-terme.pt.it

E.V. Ufficio stampa Attività Culturali