Studi geografia e storia dei comuni di Valdinievole

Sabato 28 marzo 2015, ore 9,30  al Museo della Città e del Territorio si tiene la giornata di studi

Geografia e storia  dei comuni di Valdinievole

- Rinaldo Vanni – Sindaco di Monsummano Terme

- Barbara Dalla Salda – Assessore alla Cultura

Relazioni

- Le constitutiones del vicariato fiorentino di Valdinievole (1349) - Fondamenti della costruzione di un dominio – Alberto Maria Onori

(Istituto Storico Lucchese – Sezione Valdinievole)

- Le comunità della Valdinievole nell'Età Medicea – Giovanni Cipriani (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS)

- Il catasto particellare ottocentesco e la ridefinizione dei territori comunitativi in Valdinievole – Francesco Martelli (Archivio di Stato di Firenze)

- I comuni della Valdinievole all’unità d’Italia – Carlo Vivoli (Archivio di Stato di Pistoia e di Pescia)

Presidenza – Leonardo Rombai (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS)

Coordinamento – Giuseppina Carla Romby (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS)

Info:

Museo della Città e del Territorio: 0572/954463 – www.museoterritorio.it