Amico Museo 2015

Il Museo della Città e del Territorio invita

agli appuntamenti di AMICO MUSEO 2015

Ritornano, coordinati dalla Regione Toscana, gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni nei musei della Toscana.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, «Amico Museo» propone attività diverse accomunate, come sottolinea la Regione Toscana, da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.

Il tema scelto dal Museo della Città e del Territorio per il 2015  è "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile" che unisce il tema proposto da ICOM per International Museum Day 2015 con quello di Milano Expo 2015"Nutrire Il pianeta".

Si conferma anche l’adesione al consueto appuntamento internazionale de “La Notte dei Musei”  che per tradizione del Museo della Città e del Territorio è dedicata alla scoperta delle bellezze della sfera celeste.

Questi gli appuntamenti:

Sabato 16 maggio, ore 21.00

La Notte dei Musei

DUE PROTAGONISTI DELLA PRIMAVERA CELESTE: GIOVE E SATURNO

Incontro-conferenza dedicato al cielo primaverile, a Giove e Saturno, con visione del cielo virtuale sotto la cupola del planetario e successiva osservazione del cielo e dei pianeti dal vivo con il telescopio.

In collaborazione co l’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”

Domenica 17 maggio 2015, ore 16.00

Amico Museo

VERDE ORO - Il dono prezioso di una pianta millenaria

Incontro didattico, per famiglie, incentrato sulle proprietà e i molteplici usi dell'olio di oliva, uno dei prodotti di eccellenza della nostra area. La produzione dell'olio, l'olio del Montalbano, l'uso dell'olio nell'antichità con particolare riferimento alla produzione dei profumi. Al termine attività di laboratorio per preparare profumi.

Domenica 31 maggio 2015, ore 16.00

Amico Museo

VERDE ORO - L'oliva racconta

Attività per famiglie incentrata sull'olivo e la produzione di uno prodotti di eccellenza della nostra area, l'olio d'oliva. Riferimenti all'uso dell'olio nell'antichità anche in relazione al mondo etrusco e l'utilizzo dell'olio per all'illuminazione; attività di laboratorio conclusiva con la realizzazione di una lucerna.

Per info:

- Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it

- Ufficio Attività Culturali 0572/ 959228 – 0572/959237

v.pasqui@comune.monsummano-terme.pt.it

- Puntoinforma 0572 054412 punto.informa.monsummano@gmail.