Escursione guidata dal colle di Monsummano alto a Montevettolini

ESCURSIONE GUIDATA DAL COLLE DI MONSUMMANO ALTO A MONTEVETTOLINI

Domenica 17 maggio 2015, ore 9-13

Per il ciclo alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano

Al via un nuovo appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.

Sabato 17 maggio, con ritrovo alle ore 9,00 al Museo della Città e del Territorio, è in programma una escursione dal Colle di Monsummano Alto a Montevettolini con una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo al Museo si partirà alla scoperta di un itinerario di grande interesse paesaggistico e naturalistico.

La visita guidata parte dalla sommità di via delle Piastrelle, dove si intercetta il sentiero che, uscendo dalla Porta del Mercato, collegava Monsummano Alto a Montevettolini.

Il percorso consiste in un anello con tappa nell'antico borgo medievale di Montevettolini, sede della villa medicea.

Il percorso si snoda su strade secondarie e sentieri, attraverso la campagna terrazzata e coltivata a viti e olivi; a tratti si attraversano superfici boscate dove scorrono piccoli torrenti con acque limpide e fresche, preziosi habitat per la riproduzione di anfibi e libellule.

L'esposizione e la natura geologica di alcuni settori del percorso favoriscono la presenza di vegetazione mediterranea, che incrementa sensibilmente la ricchezza floristica dell'itinerario: la pianta più caratteristica del percorso nel mese di maggio è il Gladiolo selvatico, che cresce copioso negli oliveti.

Numerose sono le specie di uccelli di cui è possibile, in questa stagione, apprezzare il canto, fra cui l'Upupa, Il Gruccione, il Cuculo e il Picchio verde; con un po’ di fortuna è possibile osservare anche alcuni rapaci come la Poiana e il Biancone, una piccola aquila specializzata nella predazione di serpenti.

Il percorso presenta una lunghezza totale di circa6 kme un dislivello in salita di circa300 metri; non vi sono particolari difficoltà tecniche (necessari comunque gli scarponcini da trekking e abbigliamento comodo). Dato il periodo, potenzialmente assai caldo, è necessario disporre di almeno un litro di acqua e di un cappello di tela.

La visita sul territorio è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figura professionale abilitata ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperta da una polizza assicurativa di responsabilità civile.

Partecipanti minimo 15 massimo 25

Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni