Movimenti d'arte e di natura

COMUNE DI LARCIANO

COMUNE DI MONTECATINI TERME

MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA

PROVINCIA DI PISTOIA

MOVIMENTI D'ARTE E DI NATURA

Tour gratuiti alla scoperta

dei musei della Valdinievole e delle sue bellezze gennaio – febbraio 2016

Tre domeniche per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, tre tour gratuiti all'insegna dell'arte.

Questo è l'intento che il progetto “Paesaggi” del Sistema museale della Valdinievole, tra le varie iniziative, propone a quanti vogliano approfondire o conoscere i tesori di questa terra che da Larciano a Pescia è un serbatoio inaspettato di cultura.

I tour gratuiti prevedono di toccare, comodamente trasportati, i cinque musei aderenti all'iniziativa, quali Il Museo archeologico di Larciano, il Museo della Città e del Territorio e il Mac,n di Monsummano Terme, il Mo.C.A. di Montecatini Terme e il Museo della Carta di Pescia, e di visitare e far conoscere il patrimonio architettonico e artistico della zona come la Basilica di Maria SS.ma della Fontenuova, i borghi medievali di Montevettolini e Cecina di Larciano, gli edifici e le attrattive de la ville d'eau, Montecatini Terme.

La prima uscita è prevista per domenica 17 gennaio 2016 con il seguente programma:

Monsummano Terme, Osteria dei Pellegrini, Piazza F. Martini

ore 9.30 ritrovo dei partecipanti e visita guidata al ciclo di affreschi, alla cripta

e alla Basilica di Santa Maria della Fontenuova

ore 10.45/11.00 segue una visita al “Museo della Città e del Territorio”

ore 12.30 pranzo in città (non incluso)

ore 14.00 partenza con il bus per Larciano e visita alla Rocca ed al “Museo Civico Archeologico”. Termine della visita previsto per le 15.30

Partenza per Montecatini Terme con arrivo previsto entro le 16.15 circa e visita alla Galleria Civica “Mo.C.A. Montecatini Contemporary Art”

Se possibile, visita anche al Palazzo Comunale.

Rientro a Monsummano Terme previsto entro le ore 18.00.

Domenica 31 gennaio la partenza sarà da Montecatini Terme in Piazza Italia

ore 9.30 ritrovo e partenza con il bus verso il “Museo della Carta” a Pescia

ore 10.00 circa fino alle 11.45 circa visita guidata nel museo

ore 12.00 pausa per pranzo libero (non incluso) fino alle ore 13.30

ore 14.00 rientro con il bus a Montecatini Terme per visitare le bellezze architettoniche e artistiche della città e terminare la visita presso la Galleria

Civica “Mo.C.A. Montecatini Contemporary Art”

ore 17.30 circa ritorno col bus a Piazza Italia, Montecatini Terme.

L'ultimo appuntamento è per domenica 14 febbraio con ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 a Monsummano Terme presso l' Osteria dei Pellegrini in Piazza F. Martini per partire a piedi verso il museo “Museo di arte contemporanea e del Novecento - Mac,n”, visita guidata al museo fino alle ore 11.30 circa e, se possibile, breve visita al parco

ore 12.30 pranzo in città (non incluso)

ore 13.45 partenza in bus per Montevettolini: visita alla Chiesa di San Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini ed al suo borgo fino alle 15.15 circa

Trasferimento verso Cecina di Larciano e visita alla Chiesa di San Nicola ed al borgo medievale

ore 17.30 circa rientro a Monsummano Terme.

Per informazioni e prenotazioni è disponibile tutti i giorni il Numero verde 800 974102 dalle 15.00 alle 18.00 (Associazione Culturale “A regola d’Arte”).

L’evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2015, nell’ambito del progetto “Musei&Valdinievole – Paesaggi” e nel progetto di rete che vede come capofila l'Associazione Ecomuseo, coordinati dalla Provincia di Pistoia e sostenuti dalla Regione Toscana