Domenica 2 ottobre appuntamento al Museo e visita al Castello di Montevettolini

Visita guidata gratuita

Domenica 2 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12,  è in programma un appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con visita alla sezione Fattorie granducali ed escursione guidata al Castello di Montevettolini.

L'antico Borgo di Montevettolini, le cui origini risalgono al XII secolo, è una delle strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, barriera naturale lungo la quale si sono scontrate nel corso dei secoli varie dominazioniCon i Medici il borgo assume un ruolo importante subendo numerose trasformazioni; alla fine del sedicesimo secolo Ferdinando I fa costruire la Villa che entra a far parte delle sette fattorie granducali formatesi intorno al Padule.

L’itinerario (appuntamento alle ore 9.00 al Museo alla Città e del Territorio)  propone, dopo una attenta osservazione del paesaggio collinare, un percorso ad anello all'interno del Borgo: entrando dalla porta torre, poi trasformata in campanile, si arriva alla piazza centrale dove si trova l'antica Chiesa di San Michele. Percorrendo le antiche vie, ricche di suggestione, si visita il paese costeggiando la Villa Medicea, il Palazzo Comunale e la Porta Barbacci.

La partecipazione alla visita è gratuita in quanto inserita nel programma Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano nell'ambito del progetto" Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" del Comune di Monsummano Terme con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

I programmi dettagliati delle visite su www.paduledifucecchio.eu

www.paduledifucecchio.eu