I lavori delle donne: voci femminili dall'Archivio di Monsummano Terme - Inaugurazione domenica 1 dicembre 2019 ore 16

Mostra documentaria

Domenica 1 dicembre, alle ore 16, verrà inaugurata, al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, la nuova mostra documentaria dal titolo “I lavori delle donne: voci femminili dall'Archivio di Monsummano Terme", a cura di di G. Carla Romby e Elena Gonnelli, in collaborazione con l'Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano.

L'inaugurazione chiude il ricco calendario di appuntamenti della rassegna Re(l)azioni per la Settimana contro la violenza sulle donne.

Donne, lavoro e territorio. Tre elementi che si tengono insieme attraverso l’indissolubile fil rouge delle fonti. A cosa serve la memoria? A riannodare i fili del passato, a ripercorrere attraverso le maglie di una rete, la storia che ci ha portato fino ai tempi attuali, dipingendo un paesaggio fisico e culturale che ha una caratteristica indelebile: è di tutti noi.

Ecco, dunque, che da un Archivio fotografico, conservato dal Museo della Città e del Territorio, partono quei fili rossi che la mostra vuole seguire: immagini, oggetti, voci, tutte testimonianze di un passato prossimo utili per capire meglio l’oggi e per riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, il valore del lavoro e l’importanza – ma anche le difficoltà – del mondo femminile in questo contesto.

Alla cerimonia inaugurale, dopo i saluti delle Autorità, interverranno le curatrici della mostra e Valentina Sonzini, dell'Unione Donne Italiane.

La mostra sarà visitabile, gratuitamente, fino al 15 marzo 2020 con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/15.30-17.30; chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto per le aperture straordinarie mensili, che per dicembre sono domenica 1 e 8 dalle 15.30 alle 17.30.

Numerosi gli eventi previsti, nel prossimo mese di marzo 2020:

MARTEDÌ 3 MARZO 2020, ORE 21.15 Biblioteca Comunale G. Giusti - Sala Walter Iozzelli INDOVINA CHI? Alla scoperta dei personaggi caratteristici di Monsummano a cura di Mario Calugi

DOMENICA 8 MARZO 2020, ORE 10.30 Museo della civiltà contadina MESTIERI, PASSIONI E PASSATEMPI Le mani femminili protagoniste. Un’esperienza unica vista dal vivo Con la partecipazione del Comune di Larciano e in collaborazione con l'Associazione culturale Casa Dei di Larciano Info e prenotazioni: 335 778 9139 oppure associazionecasadei@gmail.com Museo della civiltà contadina -Via Traversa di Brugnana, 100 Loc. Bagnolo - Larciano (PT)

SABATO 14 MARZO 2020, ORE 16 Museo della Città e del Territorio PRESENTAZIONE DEL CATALOGO della mostra edito a cura dell’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano per la collana di documentazione Caffè Storico. Rivista di studi e cultura della Valdinievole. N. 8 Con il contributo della Regione Toscana.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Informazioni: Biblioteca Comunale 0572 959500 - Museo 0572 954463 www.museoterritorio.it biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it