MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Locandina

Monsummano Terme, fondata per volere del Granduca Ferdinando I de’ Medici che risiedeva, nei mesi invernali e per la stagione della caccia, nella vicina villa di Montevettolini, ospita al Museo della Città e del Territorio la mostra, curata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Cioccolata: dalla perfezione spagnola alla squisita gentilezza della Corte di Toscana. La mostra, articolata in 5 sezioni sul tema la cioccolata (la scoperta, la controversia, le ricette, la civiltà, le usanze mutate) ripercorre la storia della bevanda dalla sua introduzione in Europa fino a tutto il XVIII secolo ponendo l’accento sulla ricetta elaborata alla corte medicea che corresse con la squisita gentilezza del gelsomino il gusto del chocolate spagnolo. La bevanda, usata alla corte granducale come strumento diplomatico e politico, fu al centro di un acceso dibattito teologico e medico e contribuì a modificare costumi e gusti della società toscana.
Dal 3 Febbraio al 30 Aprile 2006 Orari: Lunedi 9.00/12.00, Da Mercoledi a Venerdi 15.30/18.30, Sabato e Domenica 9.00/12.00 e 15.30/18.30, Chiuso il Martedi

Link: http://www.design101.it

Archivio notizie e eventi

Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini