MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Percorsi guidati in occasione di Cioccolosità

Allegato: manifesto_tazza.pdf

Un percorso guidato per scoprire una valle ricca di suggestioni e di sapori inediti e lontani.
Monsummano Terme, fondata per volere del Granduca Ferdinando I de’ Medici, ospita al Museo della Città e del Territorio la mostra organizzata in collaborazione con il Museo degli Argenti di Firenze dal titolo “PER UNA TAZZA DI CIOCCOLATA”.
Un invito a scoprire tante curiosità legate alla bevanda che contribuì a modificare i costumi ed i gusti della società europea, e di quella toscana, con testimonianze sul consumo, la conservazione e la commercializzazione del cacao ed altre sulle usanze ed i modi di bere la cioccolata “il cioccolato si deve gustare caldo, stando seduti a chiacchera” nelle corti, nei salotti, nella chocolate house ed infine ammirare i preziosi serviti per la cioccolata sulla tavola.

Ingresso € 4,00 con diritto alle degustazioni dei maestri cioccolatieri: Slitti Caffè e cioccolato di Monsummano Terme, Antica Dolceria Bonajuto di Modica, Arte Dolciaria Maglio di Maglie.

All’inaugurazione della mostra sarà servita la cioccolata in tazza di Paolo Devoti.

Archivio notizie e eventi

Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PT)