MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Corso di Astronomia 2007

Allegato: corso_astronomia2007.pdf

Il Museo della Città e del Territorio organizza, in occasione della XVII Settimana Scientifica, un “corso base di astronomia” attuato in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri”. il corso inizierà il 16 marzo alle ore 21,00 occasione in cui sarà inaugurata anche la mostra “Quattro passi tra le stelle” organizzata a corredo dell’intera iniziativa.

L'astronomia, il cui significato etimologico è “leggi delle stelle”, ha da sempre appassionato l'uomo che fin dall'antichità ha cercato di dare una spiegazione ai movimenti degli oggetti celesti che potevano essere osservati a occhio nudo.
Oggi questa scienza ha fatto dei notevoli passi avanti grazie all'utilizzo di strumenti d'avanguardia.

Il corso proposto dal Museo della Città e del Territorio intende offrire ai partecipanti sia le basilari informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti che il funzionamento di strumenti utili ad affrontare lo studio della volta celeste, come il planetario che si trova all’interno del Museo della Città e del Territorio.
Il corso si articolerà in 4 incontri, che avranno inizio alle ore 21.00, tenuti dagli esperti dell’Associazione Astrofili “A.Pieri”, le date e gli argomenti trattati sono i seguenti:
Venerdì 16 marzo - “Le stelle” a cura di Mauro Giovannini
Venerdì 23 marzo - “Quattro passi tra le stelle” a cura di Franco Canepari
Venerdì 30 marzo - “Luna che fai stasera?” a cura di Claudio Frangioni
Venerdì 13 aprile - “Comete e corpi minori del sistema solare” a cura di Guido Guidotti.

Infine nella giornata di domenica 25 marzo, grazie all’Associazione Astrofili che mette a disposizione gli strumenti, tutti i partecipanti al corso avranno modo di osservare il Sole, a partire dalle ore 10,00, e della Luna e di Saturno con inizio dalle ore 21,00. Il ritrovo anche per le osservazioni è al Museo della Città e del Territorio.

A tutti gli iscritti verranno consegnate delle dispense relative agli argomenti trattati. Il costo di iscrizione al corso di Euro 20,00 (venti) da versare al momento dell’iscrizione, i posti disponibili sono 30.

Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Cultura del Comune di Monsummano Terme
Tel. 0572/959237 – 959226 – Fax. 0572/52283
e.mail:f.matteoni@comune.monsummano-terme.pt.it
al quale ci si potrà rivolgere per maggiori informazioni sull’iniziativa, entro e non oltre il 15 marzo 2007.

Archivio notizie e eventi

Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PT)