MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Domeniche a spasso

prova Locandina

Partono da marzo a giugno le iniziative di promozione del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme a cura della Cooperativa Giodò che ne gestisce i servizi dallo scorso anno.

Il programma prevede una giornata al mese, di domenica, con un tema sempre diverso per far conoscere o riscoprire il Museo di Monsummano e, come dice il nome stesso, anche il territorio della Valdinievole, ricco di storia e di bellissimi paesaggi.

La prima giornata sarà domenica 25 marzo, ritrovo alle 15,30, e avrà come tema la cioccolata, in concomitanza con la mostra: “Per una tazza di cioccolata” all’interno del Museo sui serviti per la degustazione, provenienti dalle collezioni Medici e Lorena del Museo degli Argenti e delle Porcellane di Firenze, inaugurata per l’edizione di Cioccolosità nel febbraio scorso.

Nel mese di aprile ci sarà la biciclettata in Padule con il pranzo al sacco e visita ai luoghi dell’Eccidio. Si proseguirà a maggio con la passeggiata al castello di Monsummano, visita, giochi e merenda per tutti, e a giugno con l’ “andar per ville”, tour in pullman verso le ville granducali presenti sul territorio: la villa medicea di Montevettolini, villa Rospigliosi di Lamporecchio, villa Bellavista di Borgo a Buggiano.

Il ritrovo per ogni domenica sarà ovviamente al Museo della Città e del Territorio in Piazza Giusti, dove una guida farà un’introduzione al tema della giornata attraverso la visita delle sale, per poi partire alla scoperta del territorio.

Le “domeniche a spasso” sono aperte a grandi e piccini, per i quali sono sempre previsti dei giochi a tema; le prenotazioni sono obbligatorie e si possono fare presso il Punto Informa in Piazza del Popolo anche chiamando al numero 0572 954412, oppure contattando direttamente le organizzatrici della Giodò al numero 393 7042631 per sapere tutto su date, orari e costi, che variano dai 4 agli 8 € a persona.

Sabrina Parlanti
Cooperativa Giodò
Monsummano Terme

Archivio notizie e eventi