MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Sentieri di Città - Monsummano Terme fra Palazzi e Dimore

La cultura è una componente essenziale della qualità della vita dei cittadini nella comunità; si vive meglio in una società dove la cultura ha una posizione centrale nelle politiche pubbliche e nella coesione sociale.

Le cooperative culturali della Toscana e Unicoop Firenze hanno per questo dato vita ad un progetto che accompagni il cittadino, e socio Coop, dalla cultura dello shopping (il consumismo senza limiti) allo shopping di cultura, programmando per domenica 17 ottobre il “Dì di festa”, una giornata speciale dedicata a tante iniziative culturali con percorsi, visite guidate, letture, passeggiate e degustazioni; perché si possa “consumare” anche la cultura.

In Provincia di Pistoia la Cooperativa Giodò propone “Sentieri di città. Monsummano Terme fra palazzi e dimore”: è un  percorso di trekking urbano, ideato proprio per l’occasione, e offre una sintesi di storia, arte e architettura della città di Monsummano: partendo dall’Oratorio San Carlo, si proseguirà in Piazza Giusti e al Santuario della Madonna della Fontenuova, l’Osteria dei Pellegrini che ospita il Museo della Città e del Territorio, la Villa di Ferdinando Martini che ospita il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, Casa Giusti sede del Museo del poeta monsummanese, e il Teatro cittadino intitolato a  Yves Montand.

Il percorso, della durata di 2 ore e mezzo circa, sarà possibile farlo di mattina e di pomeriggio, con ritrovo al Punto Informa in Piazza Giusti alle 9,30 e alle 15,30.

Costi: 8,00 € per gli adulti, 6,00 € per i bambini (sotto i 6 anni gratis). Sconto del 50% per soci Coop. Prenotazione obbligatoria al numero 055 5001495 (Call center Toscana Turismo e Cultura) oppure 338 8651601 (Cooperativa Giodò), giodocoop@gmail.com

La brochure con tutti i programmi nelle altre città si può ritirare ai Box informazioni delle Coop e Iper.

Archivio notizie e eventi

Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PT)