MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Giornata della Memoria

Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme

Giornata della Memoria " Memoria dell'offesa e della vergogna"

Giovedì 27 gennaio 2011 - ore 21,00

Venerdì 28 gennaio 2011 - ore 10,00

Lettura - spettacolo " Memoria dell'offesa e della vergogna"

Testo scenico di Marco Marchi - da "I sommersi e i salvati di Primo Levi" Musiche di Gideon KLein e Viktor Ullmann - Voce recitante: Francesco Manetti.

Meno noto ma non meno importante di  "Se questo è un uomo", un altro straordinario libro di Primo Levi, I sommersi e i salvati, articola e completa la testimonianza dello scrittore sull'olocausto. Lo fa nei modi di una riflessione vasta e profonda, maturata nel corso degli anni (l'opera uscì nel 1986, un anno prima della morte dell'autore), a civile difesa del ricordo e dei valori umani così ferocemente calpestati. Una riflessione ricca di temi e interrogativi sull'esperienza dei Lager, che nelle pagine del testo scenico "Memoria dell'offesa e della vergogna" di Marco Marchi drammaticamente rivive: tra evocazione di fatti personalmente vissuti e fatti certificati da altri, rivelazioni ed interpretazioni, all'insegna di un'unica volontà di capire i meccanismi che hanno sovrinteso alla follia dello sterminio. Perchè quanto è accaduto non debba più ripetersi.

Ingresso Libero

Per Informazioni: Museo della città e del Territorio 0572.954463 - Ufficio Attività Culturali 0572 959236 . e-mail: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Archivio notizie e eventi

Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini