MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Nel segno dell'Unità d'Italia

Monusummano Terme 13 e 14 maggio 2011

Rileggere la storia del Risorgimento e dell'unità nazionale attraverso l'opera di variegate personalità locali, così come riconsiderare la pecurialità del tesssuto insediativo attraverso il rinnovamento di spazi e luoghi urbani, è l'obiettivo primario del Convegno che si articola in diverse sezioni tematiche. All'analisi del significativo ruolo politico culturale sostenuto dalle classi dirigenti della Toscana nell'ambito dello stato nazionale, si affianca la riflessione sulle formule di governo del territorio, sulle dinamiche sociali e sulle mutazioni indotte dal processo di unificazione statale. Gli effetti di interconnessione tra realtà nazionale e quadro locale sono presi in esame attraverso la lettura delle proposte di Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini, personalità della cultura letteraria nazionale di profondo radicamento locale. Infine la risignificazione degli spazi pubblici attraverso la realizzazione di monumenti dei - Padri della Patria - e delle glorie locali cui si unisce la nuova denominazione di vie e piazze riferita a eventi e personaggi protagonisti dell'Unità nazionale, fa emergere le declinazioni municipali del processo di costruzione dell'Italia unita, destinato ad essere trasmesso nel tempo fino all'oggi.

Il convegno e la mostra sono inserite nel Piano integrato della Cultura  coordinato e sostenuto dlla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana.

Comitato d'Onore

- Sen. Vannino Chiti - Vice Presidente del Senato della Repubblica

- On. Rosy Bindi - Vice Presidente della Camera dei Deputati

- Enrico Rossi - Presidente della Regione Toscana