MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Convegno Nel segno dell'Unità d'Italia

Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio 2011 Monsummano Terme - Museo della Città e del Territorio

Sotto l'alto patronata della Presidenza della Repubbluca e del Comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'iniziativa ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia.

Venerdì 13 maggio

ore 9.30 - Registrazione Partecipanti

ore 10,00 - Inizio Lavori

Presidente Enrico Ghidetti

- Barbara Dalla Salda - Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme

- Rinaldo Vanni - Sindaco di Monsummano Terme

- Federica Frantoni - Presidente Provincia di Pistoia

Interventi:

- I Toscani, Il Risorgimento e l'Unità Nazionale - Sandro Rogari - (Università di Firenze - Dipartimento di Studi sullo Stato - Presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento)

- Letteratura e Risorgimento Nazionale in Toscana: La Generazione dell'Unità - Umberto Carpi (Università di Pisa)

Coffee Break

- Assetto Territoriale della Toscana nel XIX secolo. Fra Risorgimento e Unità d'Italia - Leonardo Rombai (Università di Firenze Dipartimento Studi Storici e Geografici).

- Il Sud Raccontato dal Nord. Le Sicilie nei diari Garibaldini: Geografia e Società - Anna Guarducci (Università di Siena - Dipartimento di Storia)

lunch break

Ore 14.30 - Ripresa lavori

Presiede: Carla Giuseppina Romby

Interventi:

- Ferdinando Martini Memorialista e Giornalista del Risorgimento - Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze Dipartimento Studi Storici e Geografici e Società Toscana per la Storia del Risorgimento)

- Martini, Giusti e il Risorgimento - Cristian Satto (Università di Siena)

- Giusti, Guerrazzi e Niccolini - Enrico Ghidetti (Università di Firenze - Dipartimento di Italianistica - Presidente Comitato Celebrazioni Giustiniane - Presidente della Società Dantesca Italiana)

- Il Mito di Dante nelle Carte di Giuseppe Giusti - Elisabetta Benucci (Accademia della Crusca)

Sabato 14 Maggio

Ore 9,30 - Registrazione Partecipanti

Ore 10,00 - Inizio lavori

Presidente: Leonardo Rombai

Interventi:

- Segni dello Stato Unitario nel Territorio e nell'Architettura - G. Carla Romby (Università di Firenze - Dipartimento Studi Storici e Geografici)

- Monsummano all'alba dell'Unità - Marco Francini e Marco Breschi (Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea di Pistoia)

Coffee Break

- Terme e Società in Valdinievole tra Graducato e Unità d'Italia - Roberto Pinochi (Studioso del territorio)

Comunicazioni:

- Per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia: I Segni del Valore - Enrico Bettazzi (Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea di Pistoia)

- Monsummano: Scuola e Territorio nel periodo Post - Unitario - Emanuel Carfora (Studioso del Territorio)

A seguire visita guidata alla Mostra - Memorie Patrie, Personaggi Illustri -.

Archivio notizie e eventi

Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PT)