MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Terre d'Italia a Confronto

TERRE D'ITALIA A CONFRONTO

Toscana – Campania Monsummano Terme – Sant’Agata de’ Goti – Sala Consilina

Dal 1 al 3 luglio, piazza G. Giusti

Dalle  ore 20,00 alle ore 24,00

L’Assessorato al Turismo del Comune di  Monsummano Terme organizza per il mese di luglio ”Terre d’Italia a Confronto”, una rassegna  a carattere eno-gastronomico  che si svolgerà  dal 1 al 3 luglio, interessando piazza G. Giusti, centro storico della città e altri spazi attigui.

L’iniziativa fa parte di un percorso di valorizzazione delle produzioni eno-gastronomiche di qualità locali mettendole a confronto con quelle di altre realtà italiane, provenienti ogni anno da una regione diversa; per quest’anno la regione ospite è la Campania, rappresentata  da  due città: Sant’Agata de’ Goti e Sala Consilina.

La rassegna sarà anche una occasione per le due culture, toscana e campana, per conoscersi e integrarsi; infatti, sia a Monsummano che in tutta la Valdinievole, ormai da molti anni sono presenti numerose famiglie provenienti dalle due città ospiti.

Sapori, profumi e tradizioni saranno gli indiscussi protagonisti delle tre serate ospitate nella seicentesca piazza Giusti, allietate da appuntamenti di intrattenimento con spettacoli, piatti tipici e mostre legati alla tradizione popolare culturale delle due realtà regionali.

Durante tutta la festa  sono visitabili Al Museo della Città e del Territorio i video e la mostra “Angoli segreti di Sant’Agata de’ Goti e Sala  Consilina”

Venerdì 1 luglio

–  Ore 18.00 – Ricevimento delle delegazioni, incontro con la comunità locale, presentazione eventi

–  ore 20.30 – Apertura stand gastronomici, di produzioni tipiche e artigianato della Campania e della Toscana – stand di operatori turistici - saluti alla città