MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

Senso di Luchino Visconti

SENSO di Luchino Visconti

Giovedì 15 dicembre Al Museo della Città e del Territorio

Nell’ambito della rassegna: Il cine cinema italiano e l’Unita’ d’Italia

Secondo appuntamento, giovedì 15 dicembre alle ore 16.00 al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, con la rassegna di film dedicata all’Unità d’Italia.

Giovedì sarà la volta di SENSO, del 1954, uno straordinario adattamento cinematografico di un racconto di Camillo Boito, con la regia di Luchino Visconti.

Omaggio a Verdi e revisione critica del Risorgimento, il film suscitò critiche anche dagli abituali estimatori e polemiche per il mancato Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Fanno da cornice al film le musiche della Sinfonia N. 7 in Mi Maggiore di Anton Bruckner.

La trama

Siamo a Venezia alla vigilia della battaglia di Custozza, al teatro La Fenice una rappresentazione del "Trovatore" causa una manifestazione irredentista durante la quale il marchese patriota Ussoni (interpretato da Massimo Girotti) sfida il tenente austriaco Franz Mahler (Farley Granger). La contessa Livia Serpieri (una straordinaria Alida Valli), cugina di Ussoni per salvare il cugino incontra Franz Mahler.

Presto Livia si innamorerà perdutamente dell’ufficiale tanto che, illusa dalle sue promesse d’amore, non esiterà a consegnargli il denaro dei patrioti italiani che le era stato affidato, tradendo così la causa della liberazione nazionale.

Solo quando scoprirà che l’uomo l’ha ingannata la sua passione si convertirà in una vendetta terribile e disperata, dagli esiti imprevedibili.

La visione dei film sarà favorita da schede tecniche; L’ingresso è libero

Per Informazioni:

Museo 0572 95463

Ufficio Attività Culturali 0572 959236

www.museoterritorio.it

E.V. Ufficio stampa Attività Culturali

Archivio notizie e eventi

Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PT)