MUSEO della CITTA e del TERRITORIO, comune di Monsummano terme
Special commendation cartoline

"Uno specchio della popolazione e della sua storia"

Primo Piano

Newsletter

Il servizio aggiorna via email sulle iniziative del museo.
Iscriviti ››

amico Museo

amico Museo

Il Museo della Città e del Territorio invita


agli appuntamenti di AMICO MUSEO con 


“MERENDE FUORI PORTA” e “UNA NOTTE AL MUSEO”


 Ritornano, coordinati dalla Regione Toscana, gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni che anche quest'anno seguono il filo conduttore del tema della Giornata internazionale dei musei, "Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni".


 Anche il Museo della Città e del Territorio aderisce all’iniziativa con un doppio appuntamento; un invito ad una scoperta cordiale per chi non conosce ancora il museo e, per chi conosce lo già, un invito a trovare nuove occasioni di conoscenza del nostro mondo. Perché anche se a volte occupa uno spazio piccolissimo del nostro tempo, il museo, tutti i giorni ha una vita intensa che riguarda anche la nostra vita dato che raccoglie, conserva, studia, fa conoscere beni e ricordi che ci appartengono. È un deposito di memoria in cui si può frugare liberamente e piacevolmente.


 I due gli appuntamenti proposti quest’anno ruotano entrambi attorno ai ricordi più cari ed alla bella esposizione di documenti ed immagini storiche e di affezione riferite alle feste.


 Domenica 6 maggio, alle ore 17.00, è la volta di “MERENDE FUORI  PORTA - interviste e ricordi dei protagonisti” - Un percorso sul filo della memoria di feste e tradizioni scomparse. Nel pomeriggio, la Cooperativa Giodò guiderà, tra antichi filmati e straordinarie immagini, i giovani visitatori impegnati in singolari interviste ai più anziani alla scoperta di curiosità e abitudini delle tradizioni più antiche di feste laiche e religiose.


 Ma, poiché in un invito cordiale non più mancare un piacevole momento svago, invitiamo i cittadini a partecipare con un bel cesto della merenda; lo consumeremo insieme, al termine, nel Parco di Villa Renatico – Martini.


 Il secondo appuntamento potremo seguirlo durante la notte dei musei, che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio. Al Museo della Città e del Territorio si apriranno le porte dalle 21,00 in poi per assistere a UNA NOTTE AL MUSEO” una visita animata per un viaggio tra e presente e passato, realizzata in collaborazione con Associazione Laboratorio Afrodita e la Cooperativa Giodò.


 L’ingresso è libero ed è gradita, per motivi organizzativi, la prenotazione


 Per info:


Museo 0572/954463 museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it


Ufficio Attività Culturali – 0572/959 236 – 237

Archivio notizie e eventi


Museo della città e del territorio - Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PT)