2021-10-09 | DIDATTICA

Laboratori didattici scuole anno 2022-2023


I laboratori didattici sono da sempre uno degli strumenti fondamentali del museo, che  pone, nella divulgazione della conoscenza del territorio, il suo obiettivo primario. Gli allestimenti del Museo della Città e del Territorio sono particolarmente attrattivi per gli studenti, grazie ai plastici, alla sezione del Padule di Fucecchio, al modello della Grotta Giusti e si prestano particolarmente allo svolgimento di attività laboratoriali stimolanti per le scuole. L'offerta didattica è da sempre varia e multidisciplinare e formulata con l'intento di fornire ai docenti un'ampia scelta di temi ed esperienze formative per gli alunni.

 


Laboratori Museo della città e del territorio

Il laboratorio didattico prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la creazione di percorsi cognitivi, la produzione di idee rispetto ad un determinato compito, soluzione di un problema.

Lavorare all’apprendimento vuol dire fare l’esperienza di sé nel ruolo di apprendente. Ciò significa confrontarsi con un tema, un avvenimento o un problema, attivando la fantasia, l’atteggiamento di esplorazione e la curiosità.

Sono queste le basi per i nostri laboratori didattici dedicati alle scuole.

ALLEGATI PDF



GUARDA ANCHE