Ancora un appuntamento per le “Domeniche al Planetario” al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Il prossimo incontro, dal titolo “I RETROSCENA DELLA CORSA ALLA LUNA” è previsto domenica 2 febbraio 2020, alle ore 16, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, a cura di Guido Guidotti.
Si parlerà delle ragioni che portarono alla corsa allo spazio, alimentate dal clima politico del tempo tra USA e URSS, con particolare riguardo alle prime missioni pionieristiche, con foto ed immagini del tempo.
A seguire, si terrà una lezione di quaranta minuti sotto il nuovo planetario del Museo della Città e del Territorio rivolta sia agli adulti che ai bambini in età scolare, con un linguaggio semplice e di facile comprensione.
In caso di cielo sereno sarà organizzata un'osservazione pubblica della Luna in Piazza Giusti.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta.
I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare la mostra documentaria “I lavori delle donne: voci femminili dall'Archivio di Monsummano Terme” presente al Museo della Città e del Territorio.
Per prenotazioni e informazioni:Biblioteca “Giuseppe Giusti” - Tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it www.museoterritorio.it
Il museo sarà aperto al pubblico dalle ore 15.30 fino al termine delle iniziative previste.