Dal 21 al 28 aprile prende vita l'attesa quarta edizione della Open Week 'Da Leonardo a Pinocchio', una nuova forma di manifestazione turistica all'insegna dei panorami, delle curiosità, dei luoghi storici e delle leggende, diffusa da Montecatini Terme alla Valdinievole, in una Toscana magica racchiusa tra le terre di Leonardo da Vinci e il Parco di Pinocchio a Collodi. Una edizione, quella del 2019, che si svolgerà all'insegna del cinquecentenario dalla morte del Genio di Vinci, celebrato in tutto il pianeta per l'intero anno, e che in questi luoghi ha sviluppato il gusto per il paesaggio, per la natura e per i corsi d'acqua, temi ricorrenti in tutta la sua produzione artistica.
Elemento straordinario di questa Open Week è la mostra 'Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio' che è ospitata al Museo da Vinci con l'esposizione del famoso paesaggio disegnato da Leonardo. Dal 15 aprile al Museo Leonardiano di Vinci è dunque possibile ammirare dal vivo il primo panorama disegnato della storia dell'arte, che rappresenta niente di meno che la Valdinievole vista con gli occhi di Leonardo dal borgo di Montevettolini, a dimostrazione dell'incredibile capacità di Leonardo di tratteggiare in prospettiva panorami a noi conosciuti, eppure sempre nuovi.
Il Museo della Città e del Territorio presenta il disegno del genio toscano in una gigantografia che fa da sfondo alla mostra "L'Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo".
Il Museo della Città e del Territorio propone ad appassionati e curiosi l'opportunità di visitare il museo e la mostra dedicata al luogo dove Leonardo il 5 agosto 1473 immortalò il paesaggio valdinievolino.
Apertura straordinaria del Museo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 - Ingresso gratuito
Alle ore 16.30 Visita guidata gratuita alla mostra (prenotazione obbligatoria).
Info e prenotazioni: Biblioteca comunale 0572 959500 (in orario di apertura) o alla mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
In collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia
Con il sotegno di CIRFOOD