2022-08-30 | MU.BI.

Museo della Città e del Territorio

Uno specchio del territorio, della popolazione e della sua storia

Quella del Museo della Città e del Territorio è una storia recente e antichissima.
Recente è l'entusiasmo di chi lo ha voluto, antichissima è la storia scritta nelle" cose", negli sguardi e nelle mani che abitano il museo.

"Cose" che raccontano la fatica e la gioia, il tempo del lavoro e della festa, di cittadini e abitanti che hanno pensato al Museo come luogo in cui depositare la memoria e il sogno.

Attraverso l'aura di quegli oggetti il museo ha assunto vita autonoma, si è disegnato una identità non progettata: continuamente mutevole e vivente.

Inaugurato nel 1998, il Museo della Città e del Territorio è stato progettato in maniera innovativa. Esposizione "tradizionale" di oggetti si accompagna a pannelli didattici, plastici e dispositivi interattivi. Un percorso multidisciplinare articolato in diverse sezioni che descrivono i diversi aspetti del nostro territorio.

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è lo strumento con cui il Museo comunica con i suoi fruitori ed elenca i suoi servizi

Consulta la Carta dei Servizi del Museo in formato pdf (Determina n.814 del 20/12/2022).

Modulo per i reclami

Modulo bi lingue per le segnalazioni e i reclami degli utenti.

Il modulo in formato pdf in allegato, può essere scaricato, compilato e firmato. L'utente potrà inviarlo all'indirizzo museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it. Riceverà

Biblioteca e Archivio Storico Comunale

Uno scrigno di libri e un tesoro di documenti da scoprire

La Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme nasce negli anni '60 su impulso dell'Amministrazione Comunale e di alcuni volontari. Si sviluppa soprattutto come centro di lettura e prestito